Il passaggio tra le scuole secondarie di I grado a quelle di II grado viene sentito con apprensione dai ragazzi e dalle loro famiglie perché implica la capacità di scegliere che scaturisce dalla riflessione sulle proprie attitudini e abilità, sui punti di forza e di debolezza.
Il progetto di Orientamento, attivo dall’2016-17, è coordinato dalle docenti Federica Bocci e Valentina Penza e si propone di sostenere alunni e genitori in questa fase delicata del percorso scolastico attraverso la promozione di incontri mirati tra i docenti delle scuole superiori e gli studenti delle classi terze, la presentazione dei vari indirizzi scolastici e la pubblicizzazione degli open day delle scuole del territorio.
L’Istituto organizza in prossimità del periodo di apertura del termine per le iscrizioni un open day durante il quale genitori e alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado possono chiedere informazioni e chiarimenti ai docenti delle scuole superiori che vi parteciperanno.
Inoltre il servizio si avvale dei professionisti dello sportello psicologico che collabora con incontri dedicati alle famiglie ed agli studenti.