logo della Repubblica italiana

Regolamento Organo di garanzia

L’Organo di Garanzia ha compiti legati all’ambito disciplinare e legato all’applicazione dello Statuto degli studenti e studentesse della scuola secondaria.

Descrizione

Costituito ai sensi dell’art. 5, c. 2, del D.P.R. n. 249 del 24 Giugno 1998, è l’organo che ha il compito di controllare l’effettivo rispetto dello Statuto e la conformità ad esso dei Regolamenti d’Istituto, previene e affronta i conflitti che potrebbero insorgere nel rapporto tra studenti ed insegnanti, esamina i ricorsi presentati dalle famiglie in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del Regolamento di disciplina.

Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.


Componenti

L’Organo di Garanzia è composto da:

– Dirigente Scolastico che lo presiede

– tre docenti, designati dal Consiglio d’Istituto, tra i docenti membri del Consiglio d’Istituto;

– due genitori, designati dal Consiglio d’Istituto, tra i genitori membri del Consiglio d’Istituto;

– un rappresentante della componente ATA, designato dal Consiglio d’Istituto, tra i membri del Consiglio d’Istituto.


Funzioni
Le sue funzioni, inserite all’interno dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano insorgere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;

b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o di chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.

Allegati